Nuovo palazzetto dello sport Parrocchia SS Trinità Samarate

vmvingegneria.it > > Nuovo palazzetto dello sport Parrocchia SS Trinità Samarate

Nuovo palazzetto dello sport Parrocchia SS Trinità Samarate

Progettazione e direzione lavori nuovo palazzetto dello sport Parrocchia SS Trinità Samarate, con n.2 piani di cui n.1 fuori terra, area coperta 670 mq, volume entro terra 798 mc, volume fuori terra 435 mc, con fondazioni in c.a. e copertura e struttura reticolare in legno lamellare.

DESCRIZIONE OPERE CIVILI

La struttura principale sarà realizzata in calcestruzzo armato gettato in opera.
Il perimetro del piano interrato è costituito da muri controterra di spessore 30cm fatta eccezione per la parete rivolta a nord del vano scale la quale è costituita da una berlinese di micropali al fine di evitare interferenze con la strada adiacente.
Il solaio del piano interrato è realizzato con elementi tipo “igloo” di altezza 30 cm e caldana superiore in c.a. di spessore 10 cm.
Il solaio del piano terra, di copertura del piano interrato, è realizzato in predalles di spessore 4 cm, pignatte in polistirene di spessore 24 cm e caldana strutturale armata di spessore 4 cm, per uno spessore totale di 32 cm.
La copertura realizzata con travi in legno lamellare e tamponata con pannellatura sandwich.
I tamponamenti laterali sono realizzati mediante blocchi ci calcestruzzo, alla quale sarà aggiunta una cappottatura per garantire la continuità degli isolamenti termici.
Le finiture esterne sono realizzare con intonaci e tinteggiature.
I serramenti esterni (fissi ed apribili) saranno realizzati con doppi vetri e telai in alluminio isolati a taglio termico.

DESCRIZIONE IMPIANTI MECCANICI

CENTRALE TERMICA

La centrale termica (CT) è situata al piano interrato della nuova struttura, con accesso diretto dall’esterno e ventilazione attestata direttamente a cielo libero tramite apposito grigliato calpestabile.
All’interno della CT trovano alloggiamento la caldaia a condensazione per la produzione di acqua calda ad uso riscaldamento e produzione acqua calda sanitaria, il boiler ad accumulo acqua calda sanitaria, i gruppi di pompaggio acqua calda miscelata per l’impianto a pannelli a pavimento, i gruppi di pompaggio acqua calda per la centrale di condizionamento, il gruppo di pompaggio acqua calda per il riscaldamento del boiler di accumulo, la centralina di regolazione climatica che gestirà in automatico l’intera centrale termica e gli impianti in campo.
I fumi di scarico della combustione della caldaia saranno evacuati tramite apposito camino in facciata sfociante sopra la copertura della palestra.

CENTRALE DI CONDIZIONAMENTO

La centrale di condizionamento (CDZ), situata in apposito locale previsto al piano interrato, è composta da una unità di trattamento aria(UTA) che garantirà alla palestra ed agli spogliatoi i giusti apporti di aria esterna.

L’aria prelevata dall’esterno sarà debitamente filtrata con filtri di efficienza G4 e filtri F7, riscaldata in fase di regime invernale o raffreddata in fase di regime estivo e tramite canalizzazioni in lamiera zincata a caldo coibentate sarà immessa in ambiente ad una temperatura di 18-20°C in inverno e 26-28°C in estate. Il riscaldamento dell’aria sarà garantito da una batteria ad acqua calda, alimentata direttamente dalla CT, mentre il raffreddamento dell’aria sarà garantito da una batteria ad acqua fredda, alimentata da un gruppo frigorifero posizionato all’esterno della palestra in posizione da definire.

IMPIANTO DI RISCALDAMENTO CON PANNELLO A PAVIMENTO

Il riscaldamento invernale della struttura sarà garantito da un sistema ad elevata efficienza, con pannelli radianti annegati nel massetto di finitura della pavimentazione.

L’impianto, alimentato dalla CT, distribuirà acqua calda a bassa temperatura (circa 27/32°C) all’interno di tubazioni in polietilene annegate nel pavimento, permettendo di ottimizzare al massimo il volume riscaldato dell’edificio e garantendo il massimo confort ambientale con la minore spesa possibile di gestione e manutenzione.

L’impianto sarà suddiviso in alcune zone gestite da termostati ambiente e da elettrovalvole in modo tale da ottimizzare maggiormente il rendimento complessivo dell’impianto e di conseguenza il benessere ed i costi di gestione.

IMPIANTO COMBINATO CALDAIA/PANNELLO SOLARE PER PRODUZIONE ACQUA CALDA SANITARIA

L’impianto è essenzialmente composto da un pannello solare termico, posto sulla copertura e da un boiler di accumulo posto in CT con doppia serpentina di riscaldamento, una alimentata dalla caldaia e la seconda alimentata dal pannello solare.

Il pannello in copertura assorbe calore dall’irraggiamento solare del sole durante tutta la giornata riscaldando l’acqua che alimenta la serpentina del boiler.

Nel caso in cui, la prima serpentina del pannello solare termico non fosse sufficiente a scaldare l’acqua presente nel boiler, il sistema di regolazione automatica integrerà mettendo in funzione la serpentina alimentata direttamente dalla caldaia.

Quanto sopra permette di ottimizzare i costi di gestione sia in stagione invernale con irraggiamento solare ridotto che in stagione estiva con il massimo irraggiamento solare possibile.

IMPIANTO DI ESTRAZIONE ARIA SERVIZI E SPOGLIATOI

All’interno degli spogliato e servizi saranno previsti opportuni estrattori d’aria, in modo tale da garantire i corretti volumi di ricambio aria previsti dalla normativa vigente.

 

 

  • Categories: Building, Design, Renovation, Roof
  • Client: Parrocchia SS. Trinità - Samarate
  • Budget: €1.000.000 (importo opere)
  • Tags: Opere civili